23 giugno 2008

Commento su L'espresso “Il papa e il peccatore” (Gianni Di Fusco, Pordenone)

Raffaele Innato ha scritto: 25 Giugno, 2008 13:03
Fin da piccolo mi sono sempre chiesto, ma chi è Dio? In chiesa o in sacrestia i preti ci spiegavano che Dio è l’essere perfettissimo Signore del Cielo, della Terra e di ogni luogo. Ed io mi chiedevo: “se Dio è l’essere perfettissimo perchè ha sbagliato a creare tanti ingiusti?” E perchè dà agli ingiusti il governo dei popoli? Così ho cominciato ad avere qualche dubbio. O Dio non è perfetto oppure questi preti si rivolgono ad un Dio sbagliato. Se Dio non è perfetto non ci conviene ascoltarlo perchè rischiamo di sbagliare. Se i preti si rivolgono ad un Dio sbagliato ci conviene non ascoltarli perchè sbaglieremmo. E’ un dubbio atroce. Allora, mi chiedo ma esiste Dio? A ben vedere le ingiustizie nel mondo, devo pensare che se esiste non si accorge di noi o meglio non ci pensa e se ci pensa non interviene a portare le dovute correzioni. Se non esiste ed è probabile, allora stiamo sprecando tempo prezioso a chiedere aiuto a vuoto. Ora, il papa dice di rappresentare il dio in terra come portatore della sua parola. Ma se come abbiamo dedotto, la nostra preghiera cade nel vuoto, perchè il papa continua a rivolgersi a Dio? Forse perchè la speranza è l’ultima a morire? Nel frattempo, si accontenta di rivolgersi ai potenti, chiedendo aiuto materiale, visto che non arriva quello spirituale. Ma, se lo spirito si è fatto benedire, perchè il papa continua fare finta che esiste? Forse perchè si vuole sostituire a Dio? Io, questi potenti proprio non li capisco!

Nessun commento: