24 novembre 2007

La violenza non ha sesso.

Quando sono costretto ad assistere impotente ad immagini di gratuita violenza capisco quanto siamo lontani anni luce dalla pace e dalla concordia.
Io sono contro a qualsiasi forma di violenza! Sono assolutamente intollerrante verso i violenti! Non esiste il sesso dei violenti, ma esistono solo i violenti e i criminali. Naturalmente, l'uomo (sesso maschile) essendo dotato di forza maggiore della donna erroneamente crede di poterla usare come arma di prepotenza a suo favore. E' legittimo e giusto che le donne manifestino contro la violenza. Quello che io non reputo equilibrato è quando le donne manifestano solo contro la violenza degli uomini. La violenza non ha connotati sessuali. Altrimenti ci dovremmo chiedere: Perchè tante madri uccidono innocenti bambini? Perchè tante madri vendono i propri figli? Perchè tante madri massacrano di botte i figli? Perchè delle infermiere uccidono poveri vecchi malati? Perchè delle donne uccidono e usano violenza verso altre donne? Perchè tante donne abusano sessualmente di minorenni? Certamente le violenze e gli abusi per la maggior parte vengono dagli uomini. Non dimentichiamo che le guerre e le battaglie sono state sempre combattute tra uomini per mostrare la superiorità di forza. E' una incultura che ci portiamo da secoli che ha giustificato l'atteggiamento prepotente dell'uomo in sfavore della donna. Questo atteggiamento di superiorità è stato usato anche dalle religioni patriarcali. Però, questo non può giustificare nè essere un buon motivo perchè l'uomo debba usare violenza alla donna. E nemmeno che la donna si debba vendicare di altrettanto violenza sull'uomo. I soli legittimi a manifestare con forza dovrebbero essere i bambini che subiscono le violenze da ambedue i sessi.
La verità, che moltissimi voglio nascondere, è che ci trasciniamo un sistema sociale fallace e ambiguo da sempre, qualcuno comanda qualche altro subisce, per cui chiunque si sente in diritto di contestare o di appropriarsi di una propria giustizia calzata a suo piacimento. Invece, sarebbe necessario cambiare pagina scrivendo un'altra storia per far comprendere che ci vuole rispetto reciproco. L'uomo ha bisogno della donna, come la donna ha bisogno dell'uomo. Pari dignità e pari condizioni, se vogliamo convivere in maniera corretta e in pace per il bene di tutti.

Nessun commento: