04 novembre 2007

Cari amici del mio blog.

Un abbraccio fraterno a tutti voi per la vostra simpatia.
Sento il dovere ma soprattutto il piacere di mandare i miei sinceri saluti a tutti i ragazzi, ragazze e famiglie italiane che sono sparse per il mondo, che per motivi diversi hanno scelto di trascorrere la loro vita lontani dal loro paese natio e dall'Italia.
Noto con piacere che molti di voi leggono il mio blog e che le vostre visite aumentano sempre di più. Ogni giorno ricevo decine e decine di visite dall'Italia, da tutta Europa e anche da altri continenti. Questo mi dice che siete sensibili e interessati ai miei argomenti e che mi spronate ad andare avanti. Il mio scopo prioritario è di poter colloquiare con voi perchè, insieme, dobbiamo e possiamo fare una cosa importante: migliorare il nostro mondo. Sembra ed è un compito arduo, ma io sono convinto che da persone sensibili quali noi siamo, possiamo riuscirci, sfruttando in modo appropriato la grande tecnologia della comunicazione istantanea. Quando un architetto, un ingegnere od un artista pensano di costruire un'opera grandiosa, sanno che ci vorrà tempo e molta pazienza ma, soprattutto, amore e voglia di realizzarla perchè alla fine verrano ripagati con la soddisfazione e la gioa di vedere compiuta un'opera straordinaria, alla quale pochi ci credevano. Certo il progetto è molto importante e ambizioso. Ebbene, noi dobbiamo fare questo: costruire pietra su pietra un grande progetto di vera "democrazia" per il bene dell'umanità. Nel quale dobbiamo tener conto della solidarietà degli uomini, attraverso la quale dobbiamo dare benessere, pace ed una vita degna d'essere vissuta nell'amore, nella salubrità e nella fratellanza, senza distinzioni di sesso, di religione, di bandiere, di lingue, di razza e quant'altro contribuiscono a creare distorsioni, conflitti, distruzioni e precarietà dell'essere. Ormai, si percepisce sempre di più un clima di odio e di crudeltà tra popoli, nello stesso Stato e nelle stesse famiglie. Assistiamo, increduli e inermi alle stragi delle guerre, alle tragedie di omicidi e incidenti stradali, ad atti e atteggiamenti criminali, talvolta inspiegabili, di persone che fino ad un minuto prima, erano o sembravano per bene. Questo, rende ancor più tragica la situazione che stiamo vivendo negli ultimi decenni. Stiamo perdendo i valori importanti di stima e di rispetto del prossimo e il valore della nostra stessa vita, probabilmente non riusciendo a recepire l'importanza degli stessi. E ciò, ci fa essere impreparati a capire che stiamo perdendo la cognizione per la quale noi siamo su questo mondo meraviglioso, al quale dobbiamo essere enormemente grati. Ecco che il nostro progetto deve partire dal fatto che, tutti dobbiamo poter contare e partecipare, collaborando a trovare le giuste soluzioni perchè tutti gli esseri viventi si possano sentire fratelli ed uguali senza appartenenza di parte.
Svestiamoci da questa abulia che ci sta soffocando e reagiamo in maniera energica per il nostro interesse comune. A voi chiedo una collaborazione partecipativa, perciò aspetto le vostre osservazioni e i vostri importanti suggerimenti.

Nessun commento: