07 agosto 2008

Morte bianca?

Oggi 7 agosto c'è stato un'altro ennesimo incidente sul lavoro. E' morto in un incidente stradale alle porte di Torino, Andrea Pininfarina. Aveva 51 anni. Lascia la moglie, Cristina Pellion di Persano, e tre figli, Benedetta, Sergio e Luca. L'incidente è avvenuto poco dopo le 8 in via Torino, a Trofarello. Pininfarina stava raggiungendo con il suo scooter la sede dell'azienda, non molto distante dal luogo in cui è accaduto l'incidente. L'auto che lo ha investito gli ha tagliato la strada: lo scooter è stato travolto, è l'imprenditore è morto sul colpo. Alla guida dell'auto un uomo di 78 anni, in stato di choc.
Questa volta a morire non è stato un lavoratore qualunque, ma una persona molto nota e importante. Che da generazioni avevano fatto fortuna proprio sui veicoli. Il destino? La poca affidabilità del veicolo? La mancanza di sistemi di sicurezza? Libertà di facile guida dei veicoli per tutti? Permissivismo? Chissà?
Nel frattempo, poco dopo la diffusione della notizia dell'incidente, il titolo Pininfarina è stato sospeso per eccesso di rialzo in Piazza Affari, facendo segnare in pre-apertura un prezzo di 6,6 euro, l'11,44% in più rispetto alla chiusura di ieri, con il cordoglio del mondo politico, imprenditoriale e sindacale che lo lo ricordano come "un uomo perbene".

Nessun commento: