11 agosto 2008

Elettori creduloni?

Non ci ha messo molto tempo questo governo a scoprire le proprie carte. Persone incapaci, approfittatori, bugiardi e amanti dell'ingiustizia. Perfino l'editoriale Famiglia Cristiana attacca fortemente il governo. Definisce l'Italia "il paese da marciapiede, i segni del disagio li offre da tempo, ma la politica li toglie dai titoli di testa, sviando l'attenzione con le immagini del 'presidente spazzino', l'inutile 'gioco dei soldatini' nelle città, i finti problemi di sicurezza, ma c'è il rischio di provocare una guerra fra poveri, se questa battaglia non la si riconduce ai giusti termini, con serietà e senza le 'buffonate', che servono solo a riempire pagine di giornali". Il settimanale se la prende pure con le aziende che fanno enormi profitti, mentre il Pil è a zero. L'industria vola ma sui precari non si muove niente.
La reazione pacata (?) di alcuni rappresentanti del governo: Isabella Bertolini, del direttvo Pdl, ha parlato di "un colpo di sole", mentre Maurizio Gasparri ha definito il settimanale "criptocomunista".
Ma è ancora Famiglia Cristiana, sulla discriminazione dei rom, a ricordare le persecuzioni a danno delle minoranze: "Quella foto del bimbo ebreo nel ghetto di Varsavia con le mani alzate davanti alle Ss è venuta alla memoria come un simbolo. Per questo il Parlamento di Strasburgo e il Consiglio europeo hanno protestato". Poi cita la rivista francese Esprit, che ha scritto che "gli italiani sono incredibilmente duri contro i romeni e gli zingari", e dice: "Speriamo che non si riveli mai vero il suo sospetto che stia rinascendo da noi sotto altre forme il fascismo". Poi risponde direttamente alle critiche del sottosegretario Giovanardi, che li aveva definiti "cattocomunisti". "Nessuna autorità religiosa ci ha rimproverato nulla del genere, e lui non ha nessun titolo per giudicarci dal punto di vista teologico-dottrinale".
E pensare che qualche mese fa questi eletti erano tutti devoti e credenti verso la Santa Romana Chiesa, pur di ottenere voti. E noi da buoni creduloni elettori che ci siamo fatti prendere in giro ancora una volta...

Nessun commento: