05 luglio 2009

Alemanno per coerenza si dimetta!

Gianni Alemanno
L'ennesimo atto di violenza razzista perpretato a Roma, vittima dell'aggressione avvenuta nella zona di Monteverde a Roma un cittadino congolese, rifugiato politico, dovrebbe far riflettere questa destra al governo, che buona parte di questo malessere è dovuta ad una politica di paura e xenofoba promossa da una destra conservatrice, atta a legittimarsi come unica forza di contrasto allo straniero "cattivo".
Alemanno è diventato sindaco grazie alla sua campagna sulla sicurezza. Ogni volta che a Roma c'era uno stupro, una violenza, la colpa l'addebitava al sindaco Veltroni, colpevole di non essere garante della sicurezza. Adesso il sindaco di Roma è diventato Alemanno, e gli stupri e i reati di violenza continuano, con aumento dei reati di razzismo. Sarebbe il momento di essere coerenti, di prendere la decisione saggia e dimettersi, perchè la sua politica di denigrare l'avversario l'ha portato a diventare sindaco, ma non a garantire quella sicurezza che tanto la destra sbandiera, ma che invece di assicurare tutti i cittadini di qualsiasi colore e provenienza ad una convivenza pacifica e di tolleranza, la trasforma in una stupida guerra di inciviltà, col risultato di far sentire il popolo più insicuro e più violento.

25 commenti:

Anpo ha detto...

Anpo:
5 luglio 2009
Il sindaco Tentenna invece si preoccupa di intitolare strade al corruttore Craxi e allo xenofobo Almirante.
che vuol fare ora? Parlare ancora di bullismo come quando alcuni ragazzi tentarono di bruciare vivo un immigrato?

Alezeia ha detto...

Alezeia:
6 luglio 2009
Alemanno è un altro che ha la faccia di bronzo...aspetta e spera....

cristina1950 ha detto...

cristina1950:
6 luglio 2009
La cosa più sconvolgente è che tutti i media sorvolano in modo ignobile sugli ultimi episodi di violenze, uccisioni e stupri, avvenuti a Roma, mentre, all'epoca di Prodi, aprivano tutti i TG con queste notizie, che venivano poi approfondite fino all'inverosimile.
Purtroppo questa è l'Itala di Berlusconi e per ora c'è poco da fare.

diego ha detto...

diego:
7 luglio 2009 alle 00:01
Eh bè certo, l’amministrazione di poco tempo ha già trasformato un’intera città in “razzista”… ma per favore, abbiate l’accortezza di rileggere prima di postare…
Il problema immigrazione è un problema molto serio e molto sentito in Italia, che purtroppo è collegato molte volte ad un altro grande problema, la microcriminalità, negare ciò significa chiudere gli occhi, ed è la cosa di cui abbiamo meno bisogno

nonrosso ha detto...

nonrosso:
7 luglio 2009 alle 00:35
Chi ha seguito i tg in questi giorni avrà senz’altro sentito la notizia del violentatore seriale che imperversa a Roma, tuttavia una cosa forse sarà passata inosservata: mentre fino a poco più di un anno fa episodi di questo genere erano considerati diretta responsabilità di chi amministrava la città (descritta come succursale italica del Bronx) senza che venisse citato alcun dato sull’incidenza di tale fenomeno piuttosto che sull’aumento o la riduzione del numero complessivo di tali delitti, oggi la tendenza si è totalmente invertita e non solo ci si guarda bene dall’accennare in alcun modo all’attuale sindaco, ma si ricorda al telespettatore (a cui potrebbero sorgere dubbi sulla bontà delle politiche sulla sicurezza adottate e sbandierate) ricordando come tali reati nel complesso siano in flessione.

ormaistanco ha detto...

ormaistanco:
7 luglio 2009 alle 07:55
“Diego” faccia anche lei un atto di umiltà e rilegga quanto ha scritto: tra le due
affermazioni fatte non c’è alcun nesso, nè di logica nè di causa-effetto.

liberale ha detto...

liberale:
7 luglio 2009 alle 09:54
Roma è passata sotto la campagna elettorale come un brox anni ‘70 allo sbaraglio ed in preda all’anarchia. Erano critiche un po’ ingenerose. Visto il degrado che regnava e regna in città amministrate dal cdx.

E’ in egual misura ingeneroso attribuire colpe ad Alemanno.

Penso però che dal punto di vista “politico” abbia delle responsabilità perché è stata condotta una campagna elettorale martellante che ha ingenerato aspettative molto alte.
Sono state mantenute per quanto di competenza in questo anno? Secondo me, no.

Ho le prostitute sotto casa. Alla faccia delle ordinanze. Il problema è difficile da risolvere ma non si può e non si deve gettare la croce sul Sindaco.

Ultimo “però”: invece di veicolare messaggi emotivi sui media perché non si fanno proposte concrete e soprattutto sostenibili nell’azione amministrativa.
Meno proclami per favore. Non mi servono.

guido ha detto...

guido:
7 luglio 2009 alle 11:20
Ma come… l’italia non doveva essere più sicura con gli “spaventapasseri in divisa” e con le ronde? Il fatto è che la sicurezza non è un prodotto da vendere un tanto al chilo con un’adeguata campagna elettoral-pubblicitaria e non basta un risibile corso http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3505987956
a permettere alle donne di autodifendersi… ve lo dice un 1°kyu di karate e kobudo…

oreste ha detto...

oreste:
7 luglio 2009 alle 11:51
All’amico Liberale, il cdx con una campagna elettorale sulla sicurezza ha vinto le elezioni, ritiene, lei, legittimo mettere in luce il fallimento dell’attuale sindaco sui temi della sicurezza, così sbandierati prima, anche allo scopo di illuminare le menti obnubilate del solito popolo bue sempre in cerca dell’uomo forte che gli risolva il problema.
Si può gettare la croce sul sindaco Alemanno, io dico di si, e lo faccio, anche per far capire come il problema sia di difficile, se non impossibile soluzione, vivendo in una democrazia che deve garantire a tutti la massima libertà, è in questi spazi che si inseriscono i delinquenti, altrimenti ci vorrebbe la caserma Italia, e saremmo tutti sicuri, noi e i nostri beni, ma in gabbia.
Quindi, non potendo allo stato attuale cambiare le cose, neanche con le ronde leghiste e non, possiamo, chiedo all’amico Liberale, far sapere al popolo elettore, che almeno sui temi della sicurezza cambiare sindaco, non ha risolto il problema, anzi sembra, si sia aggravato a partire dalla vicenda tragica della signora Reggiani, usata strumentalmente dai signori del cdx?
Possiamo?
Oreste

Fab1963 ha detto...

Fab1963:
7 luglio 2009 alle 12:05
Gentile Signor Raffaele,
Alemanno è diventato sindaco con il 53,7% di voti ottenuti sul 63% di elettori capitolini che si sono recati al ballottaggio.

E quel 63% ha nell’urna esercitato il voto disgiunto: infatti venne senza problemi eletto presidente della provincia di Roma Zingaretti (PD); gli stessi romani che votarono per lui però al comune spedirono Alemanno.

Un chiari segnale di insofferenza per la candidatura del Rutelli, il vecchio che tornava e ci tornava imbolsito ed odorante d’incenso vaticano.

Un altro colpaccio di quel gran genio di Walterloo Veltronitz, non a caso proposto dai fascisti a braccio teso in Campidoglio quella sera stessa per l’immediata sua canonizzazione, lo stesso Walterloo che adesso ci svela come quei suoi mesi nel PD furono indimenticabili. Anche per la destra.

E lo rassicuro: lo sono stati anche per noi, ma come incubo.

Tutto il resto è polemica fine a se stessa: nessun sindaco potrà mai tutelare h24 tutti i suoi concittadini in una metropoli come Roma, a prescindere dal colore politico.

Non è stato Alemanno a vincere ma Veltroni a perdere.

Cordialità.

Bric.44 ha detto...

Bric.44:
7 luglio 2009 alle 13:18
@nonrosso: la situazione di Roma e esattamente speculare a quella di Milano.

Nel 2007 la signora Moratti si metteva a capo di un drappello di pacifisti (?)
coordinati dall’ascobaires, associazione dei commercianti di corso Buenos Aires, la più lunga via commerciale di Milano e fra ali protettrici di La Russa (il più brutto) ed il berlusca con tutta la città tappezzata di manifesti. del suddetto La Russa, urlando, fischiando, schernendo il governo Prodi per l’ elevato tasso di delinquenza in città. Notare che negli stessi giorni era avvenuto il delitto Reggiani. questo invece messo in conto al Sindaco Veltroni.

Oggi Milano è ancora più insicura e drammaticamente pericolosa, nei mesi scorsi in poco più di un mese sono avvenuti 9 omicidi, nonostante: i soldati, le ronde padane, e le ronde fasciste (blue berretts) fortunatamente sciolte dopo aver scoperto che il Direttore era il braccio destro di certo Saya.

Ma il signor sindaco, ed il comitato pacifista, impegnati a dimostrarsi sorridenti e gaudenti a fronte dei grandi affari che stanno facendo, così almeno gli ha detto il berlusca, e loro non si sognano neppure di guardare nel cassetto, potrbbero avere un brusco risveglio, si guarda bene di convocare manifestazioni, comizi, scrivere lettere, etc, etc. daltra parte come può fare, lei è una creatura del berlusca (senza nemmeno passare dalla sardegna o da palazzo Grazioli) ed al berlusca deve fede, ad occhi chiusi !

NB Questa mattina, ore 6 circa, a Milano c’ è stato un forte nubifragio (forte sicuramente, ma non certo più forte di molti altri in questa stagione) e Milano ancora poco fa, ore 12, era completamente nel caos, con allagamenti ovunque.
Quando si hanno bravi sindaci ed grandi amministratori questo ed altro.

Bric.44 ha detto...

Bric.44:
7 luglio 2009 alle 13:26
fab 1963; completamente d’ accordo ! Sopratutto su Uolter l’ exafricano.

snaporatz3 ha detto...

snaporatz3:
7 luglio 2009 alle 14:04
Non oso nemmeno immaginare se questo episodio di razzismo si fosse verificato a Napoli…

diego ha detto...

diego:
7 luglio 2009 alle 16:05
Io so di essere fuori dal coro, so di sembrare irriverende e supponente forse forse anche un po’ superficiale e razzista, però qui qualcuno ha citato Milano, in particolare gli 8 omicidi per favore, ditemi quanti di questi erano ad opera di milanesi, e poi per favore, ditemi in carcere a Milano quanti milanesi ci sono.
La verità è che senza un “problema immigrazione” cosi marcato su Milano (l’immigrazione non è sempre un male, ma a Milano non è neanche un bene) sui giornali locali non si saprebbe di cosa parlare sotto la voce “cronaca”

Aldo ha detto...

Aldo:
7 luglio 2009 alle 18:06
Gli uomini dovrebbero fare soltanto le promesse che possono mantenere.

I romani meritano il sindaco che hanno eletto.

liberale ha detto...

liberale:
7 luglio 2009 alle 18:16
>Oreste
il problema è che purtroppo è stata fatta una campagna sostanzialmente sbagliata dall’attuale Sindaco perché questa carica non ha poteri significativi in materia di ordine pubblico. O meglio quelli che ha li deve concordare col Prefetto diretta espressione dell’ordinamento centrale dello Stato.

Per dirla in soldoni si è pubblicizzato un prodotto e poi si è capito che non si poteva vendere. Questa è la gravissima mancanza politica.

Da un nuovo candidato di sinistra pretendo -nel senso più stretto del termine- che comunichi un programma attuabile. Mi aspetto soprattutto che il governo sappia gestire l’ordine pubblico con la Benemerita e non con quattro scalmanati reclutati non si sa dove e come.

La sicurezza si fa con il controllo del territorio: il resto cari miei sono chiacchiere e niente distintivo.

Uno dei fondamenti dello Stato è il monopolio della forza se manca questo anche chi vota a destra dovrà svegliarsi nolente o volente dal sonno mediatico.

oreste ha detto...

oreste:
7 luglio 2009 alle 20:31
Egregio signor Liberale, le sfugge forse, e non è un bene, che la campagna elettorale fatta strumentalizzando il tema della sicurezza, fu fatta in malafede, allo scopo di carpire il voto degli sprovveduti, sempre in cerca dell’uomo della provvidenza, questo è il punto essenziale che mi premeva chiarire, altro che, chiacchiere e distintivo, si costruisce il consenso, prima iniettando insicurezza, e poi facendo credere che loro avevano la capacità e i mezzi per risolvere il problema, stia attendo signor Liberale, non si faccia sfuggire il focus.
Cordialmente Oreste

nonrosso ha detto...

nonrosso:
7 luglio 2009 alle 21:18
Bric.44,
2 piccole precisazioni:
a) all’epoca della manifestazione citata la signora Moratti e Silvio avevano lasciato da poco più di 6 mesi il governo, strano che prima di partecipare all’evento non si siano interrogati sulla bonta del loro operato in quel di Roma;
b) nel 2008, mentre Roma era scossa dall’allarme stupri, a Milano succedeva la stessa cosa (addirittura solo alcune settimane dopo si verificò un caso praticamente identico a quello che coinvolse l giovane sudafricana nella capitale) solo che mentre da una parte certi fatti meritavano titoli a 9 colonne, dall’altra la notizia non giustificava uno spazio superiore ai 30”).

P.s. Oggi sul lavoro ho lanciato una battutina ad un collega che abita a Milano ed è arrivato in orario per pelo: mi ha fulminato spiegandomi il caos che regnava nel capoluogo (onestamente però, dopo che questo inverno si è scoperto che non c’era sale da spargere sulle strade perchè nessuno poteva aspettarsi una nevicata, di cosa ci si tupisce?)

nonrosso ha detto...

nonrosso:
7 luglio 2009 alle 21:31
diego,
al di là del buonismo delle frontiere aperte e dell’accoglienza a tutti i costi, non è che prima del fenomeno immigrazione le città italiane fossero oasi di tranquillità e sicurezza assoluta, a prescindere, comunque, alla vittima e ai suoi famigliari, che l’autore di una violenza sia italiano (piuttosto che straniero) non penso sia di particolare conforto.

cosma02 ha detto...

cosma02:
7 luglio 2009 alle 22:38
I romani hanno voluto cambiare , si tengano il sindaco che hanno eletto.
Del resto le promesse dette a voce non costano molto , costano di più mantenerle e realizzarle.
Da fuori si critica in continuazione e poi quando si è dentro non si è capaci ad organizzarsi e, davanti a certi problemi come la sicurezza e l’ordine pubblico,le difficoltà aumentano e si fa quel che si può. POCO!
Alemanno dovrebbe ammettere di trovarsi in difficoltà e chiedere scusa ai romani che gli hanno dato fiducia.

liberale ha detto...

liberale:
7 luglio 2009 alle 22:53
“facendo credere che loro avevano la capacità e i mezzi per risolvere il problema”
guardi Oreste che concordo pienamente

Però non è solo un problema del voto degli sprovveduti perché anche nelle circoscrizioni dove ha vinto la sx -la maggioranza- i voti per Alemanno erano di più.
La colpa è stata di una certa sinistra -e non mi va di fare nomi - benpensante che se ne è quasi sempre fregata della periferia dove peraltro vivono ormai l’80% dei romani.
Le faccio un esempio: l’auditorium, magnifico, bello ma sta ai piedi dei Parioli.

Però potrei dire che nel periodo 93-98 Alemanno era contro la proposta della Metro C e AN osteggiava il tram numero 8 di Via Gianicolense, ad oggi uno dei più funzionali della città. Erano contro tutti i parcheggi interrati che hanno permesso di costruire mercati coperti e marciapiedi, aree verdi.
L’unica cosa su cui posso dargli ragione è l’Ara Pacis effettivamente sembra il capannone di una concessionaria.
Nella mia zona il csx ha tolto tre baraccopoli di rom sistemato un campo.Costruiti due mercati rionali coperti. Completato l’anello ferroviario -checché ne dicano. Esempi che hanno permesso di vincere e stravincere alla sx, fino a quando….

Questa situazione e questa percezione di lontananza - marcatamente delle ultime due giunte - hanno vanificato anche le cose buone che sono state fatte. Molte. A poco è valso l’impegno degli amministratori locali delle circoscrizioni.

Come vede non sempre gli elettori sono sprovveduti. Ciò mi rende fiducioso.

Bric.44 ha detto...

Bric.44:
8 luglio 2009 alle 15:27
@diego: a domanda rispondo su 9 omicidi, 5 copevoli erano Italiani, sà caro diego a Milano, purtroppo oltre ai “negher” c’ è anche la mafia, e poi gli stronzi che, quando una relazione finisce, anzichè levarsi di torno, sparano ed accoltellano, qualche superstronzo poi se la prende adirittura con i figli.

Milanesi in prigione, non lo sò certamente di a Milano di Milanesi ce ne sono veramenti pochi, e purtroppo uno dei Milanesi veraci, presumo da non molte generazioni, è quel bravo signorino che risponde al nome di Matteo Salvini !

Bric.44 ha detto...

Bric.44:
8 luglio 2009 alle 15:34
Liberale dice: “Per dirla in soldoni si è pubblicizzato un prodotto e poi si è capito che non si poteva vendere. Questa è la gravissima mancanza politica.”

No caro liberale si è pubblicizzato un prodotto che si sapeva tarocco, ma come succede spesso sui mercati si sapeva che con tanta bella pubblicità (sopratutto se non la paghi) i citrulli consumatori (scusatemi ma in questo caso i Romani) comprano, comprano, comprano; e qualcuno dalle parti di Alemanno di pubblicitè (di questp sì) se ne intende molto.

Questa è la gravissima mancanza del popolo: comperare ad occhi chiusi da imbonitori più o meno qualificati.

Bric.44 ha detto...

Bric.44:
8 luglio 2009 alle 15:36
PS a Liberale, dimenticavo, su tutto il resto sono pienamente d’ accordo con Lei.
Saluti

mattias ha detto...

mattias:
8 luglio 2009 alle 22:39
E’ evidente che con questo clima che ha istaurato la lega c’è più insicurezza. La gente si chiude in casa propria, racchiusa nella sua mediocrità borghese a vedere l’ultima ca…ta televisiva, quando invece potrebbe andare fuori di casa e riappropiarsi degli spazi pubblici. Siamo noi che permettiamo agli immigrati di colonizzare le città, i parchi, ecc… è solo colpa nostra, e della nostra inutile paura… quando invece dovrebbe trasformarsi in prudenza